DOMANDE FREQUENTI

Mi occupo prevalentemente di reportage matrimoniale. Con i miei scatti cerco di raccontare con naturalezza e spontaneità il giorno del matrimonio. Sono attento ad osservare e a rendere con autenticità i gesti più intimi e preziosi da ricordare, includendo non solo la coppia, ma tutti coloro che fanno parte della giornata.

Ci tengo ad aggiungere un aspetto importante, che è parte integrante del mio stile: qualsiasi sia la cerimonia scelta - religiosa o civile - o la location - la spiaggia, la villa, un luogo a voi caro - avrò sempre cura di dedicare del tempo a scoprire in anticipo il luogo scelto, alcuni dettagli dell’ambientazione, o se vi siano dintorni insoliti e speciali, e ciò per arricchire il reportage matrimoniale di prospettive uniche e sorprendenti. Credo che il matrimonio sia lo scenario perfetto perché un fotografo possa esprimersi in pieno: “nel grande giorno” ho l’opportunità di fermare nello scatto emozioni irripetibili, i dettagli di una preparazione voluta e sognata dagli sposi, la partecipazione e la commozione dei parenti, l’allegria degli amici. Essere testimoni di un giorno così speciale è un privilegio unico, così come lo è immaginare le pagine del mio album sfogliate ad anni di distanza, ogni volta pronte ancora a far commuovere e sorridere.

QUANTE FOTO SCATTERAI NEL GIORNO DEL MATRIMONIO?

Nella giornata del matrimonio scatterò molte immagini. Non ho un numero fisso, ogni matrimonio è diverso ed unico. I numeri possono variare in base al numero degli invitati e dalla durata del ricevimento e della festa.

QUALI SONO I TEMPI DI CONSEGNA?

Circa 2 mesi dopo il matrimonio vi consegnerò un cofanetto che racchiude 35 immagini stampate con carta Fine Art, una galleria online con 500 immagini da me selezionate e lavorate tramite Color Correction e le immagini scattate non lavorate, tutte le immagini possono essere scaricate nel vostro pc o smartphone. Questo è quanto è incluso nel servizio di base.

IN COSA CONSISTE LA COLOR CORRECTION?

Le 500 fotografie che riceverete saranno attentamente lavorate nella luce, nel contrasto, nei colori per valorizzarne al massimo la bellezza. La Color Correction non comprende il foto-ritocco estetico: il lavoro sulle immagini selezionate non va ad intervenire su rughe d’espressione e altre caratteristiche personali del volto o del corpo, ma va a correggere solo imperfezioni momentanee. Potrò realizzare ogni altro ritocco su richiesta e ad un costo aggiuntivo.

DOVE LAVORI? SEI DISPONIBILE A LAVORARE IN TRASFERTA?

Il mio studio si trova a Civitanova Marche, ma mi capita spesso di spostarmi per lavoro in tutta Italia. La distanza non è mai stata un problema.

Valuteremo insieme l’aspetto della trasferta e delle spese legate ad un impegno di più giorni, confrontandoci direttamente sui costi effettivi per gli spostamenti.

IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO CHE OFFRI?

Il servizio di base include il mio lavoro durante il tempo necessario a raccontare tutto il vostro matrimonio: dai preparativi iniziali fino al taglio della torta ed oltre, con una variabilità che dipende molto dalla tipologia del matrimonio e dall’evolversi della giornata (generalmente si tratta di circa 12 ore). Di una cosa potete essere certi: avrò cura di essere presente per fotografare fino all’ultimo momento che valga la pena di essere raccontato.

Durante tutta la giornata sarò affiancato da un altro fotografo professionista, per raccontare il vostro matrimonio da prospettive e sensibilità differenti e nel modo più spontaneo e completo possibile. Ci sono infatti momenti che possono essere catturati solo da due mani esperte e attente, nello stesso istante, a gesti e soggetti diversi: nei rituali più intensi della cerimonia, io potrò concentrarmi sugli sposi, mentre il secondo fotografo potrà cogliere la commozione di parenti e amici.

La presenza di due fotografi consente anche di documentare i preparativi degli sposi prima della cerimonia. Laddove gli sposi lo desiderino, un fotografo potrà recarsi a casa dello sposo, l’altro in quella della sposa. Saremo sempre attenti e discreti osservatori, pronti a cogliere gli attimi più significativi, spesso senza che ve ne accorgiate.

Se la sposa lo desidera e la distanza lo consente nel servizio è anche compresa una sessione di foto durante la prova trucco, utile occasione per decidere se apportare alcune modifiche prima della data del matrimonio.

COME FACCIO A PRENOTARE I TUOI SERVIZI?

La prima cosa da fare è contattarmi telefonicamente, tramite e-mail oppure direttamente accedendo al mio sito nella sezione “contatti”.

Se possibile, mi piacerebbe incontrarvi per conoscerci, per confrontarci sui vostri desideri e sulle vostre esigenze, per sfogliare insieme gli album, approfondire il mio stile di lavoro e i tanti servizi che propongo, così da poter rispondere a tutte le vostre domande e, in ultimo, proporvi al meglio un preventivo personalizzato.

La distanza non è mai un problema. Molti miei clienti abitano fuori regione e possiamo organizzare una videocall su skype o telefonicamente in modo altrettanto agevole.

Scrivimi

Assolutamente sì! Dai servizi più tradizionali e sempre irrinunciabili, come l’album, ai servizi più originali e curiosi.

Iniziamo dalla preziosa tradizione: qualora desideriate regalarvi, oltre al formato digitale, anche l’emozione di poter sfogliare le fotografie del vostro matrimonio, sarò molto lieto di consigliarvi l’album più adatto tra diverse proposte. Sceglieremo la versione che più vi piace, le foto da includere e vi proporrò un’impaginazione secondo il mio stile e i vostri gusti.

Avrete poi sicuramente sentito parlare del servizio prematrimoniale”

E' un servizio fotografico scattato da un paio di settimane fino a qualche ora prima delle nozze. In questa sessione di anteprima gli sposi riescono a ritagliarsi uno spazio tutto loro. La coppia è rilassata in quanto il matrimonio è ancora lontano; gli sposi indossano abiti scelti da loro, confortevoli e comodi; non hanno nessun invitato che li attende impaziente controllando l'orologio. Il risultato sono bellissimi scatti spontanei ambientati in luoghi rappresentino qualcosa per la loro storia, Ma c’è di più. Per noi, fare fotografia di matrimonio non è solo un lavoro: è un divertimento, è il piacere di conoscere nuove persone e nuove realtà. Normalmente, il giorno delle nozze in sé e per sé è assai frenetico e non c’è tempo per le chiacchiere; in questo modo riusciamo a ritagliarci qualche momento per conoscere meglio la coppia e ridere con loro.

Hai mai sentito parlare di "Photo Booth" “Trash the Dress”, “The morning after” “? Si tratta solo di alcuni dei possibili spunti originali, con cui prolungare nel prima e nel dopo l’emozione di quel giorno, arricchendola di aspetti personali, giocosi e unici. Se vorrete scoprire di più sarò felice di spiegarvi tutto e di progettare insieme a voi il servizio aggiuntivo che meglio farà al caso vostro!